chiudi
Alfonso Boninsegni

Alfonso Boninsegni

Nato a Tosi (Firenze) il 6 febbraio del 1910, ha compiuto i primi studi presso il Collegio Magnolfi di Prato. Lì, sotto la guida di Efrem Ciucci, maestro d’intaglio, apprese i primi rudimenti del mestiere di intagliatore in legno. Uscito dal Collegio nel 1925, continuò tale mestiere nelle migliori scuole artigiane di quell’epoca, sotto la guida di insigni maestri quali Renzo Cinatti, Guido Giorgi, Aristide Aloisi, Umberto Bartoli. Nel 1929 partecipò ad un concorso per giovani apprendisti conquistando il titolo di Campionissimo degli intagliatori. Il lungo tirocinio di intagliatore, che va dal 1927 al 1935, lo portò a dedicarsi alla scultura in legno, dapprima come animalista e poi, col passare degli anni, al bassorilievo, all’altorilievo ed al tuttotondo. Nel suddetto periodo gli fu particolarmente utile l’amicizia fraterna con Pietro Annigoni, che lo introdusse nella cerchia degli artisti fiorentini, nonché dei suoi committenti. Le opere di quest’epoca che va dal 1935 al 1940 sono nelle collezioni: conti Martini-Bernardi, marchese Antinori, avv. Carrozza. Frequentando la scuola del nudo presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, conobbe Giuseppe Graziosi, di cui divenne amico ed allievo prediletto. Nell’anno 1938 il prof. Graziosi lo esortò a frequentare l’Accademia suddetta, nella quale Boninsegni divenne assistente dal 1950 al 1976. Successivamente membro dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

Born in Tosi (Florence) on the 6th of February 1910, completed his early studies at Magnolfi College of Prato. There, under the guidance of Efrem Ciucci, carving master, he learned the first rudiments of the craft of wood carving. After leaving the College in 1925, he continued that craft in the best artisan schools of that era, under the guidance of such distinguished masters as Renzo Cinatti, Guido Giorgi, Aristide Aloisi, and Umberto Bartoli. In 1929 he participated in a competition for young apprentices, winning the title of Champion Carver. His long apprenticeship as a carver, which ran from 1927 to 1935, led him to devote himself to wood sculpture, first as an animalist and then, as the years passed, to bas-relief, high-relief and tuttotondo. During the period, his fraternal friendship with Pietro Annigoni, who introduced him into the circle of Florentine artists as well as his patrons, was particularly useful. His works from this period spanning 1935 to 1940 are in the collections: counts Martini-Bernardi, marquis Antinori, avv. Carrozza. While attending the nude school at the Accademia di Belle Arti in Florence, he met Giuseppe Graziosi, whose friend and favourite pupil he became. In 1938 the prof Graziosi urged him to attend the aforementioned Academy, in which Boninsegni became an assistant from 1950 to 1976. Subsequently a member of the Accademia delle Arti del Disegno in Florence.

Vedi anche...