Mario Salmi nacque il 14 giugno 1889 a San Giovanni Valdarno
(Firenze) e conseguì nel 1910 la laurea in Giurisprudenza all’università di Pisa,
discutendo una tesi sulle problematiche della tutela del patrimonio artistico in
Italia, per poi perfezionarsi in storia dell’arte all’università La Sapienza di
Roma. Insegnò a Pisa, quindi a Firenze e infine a Roma, dove tenne il corso di Storia
dell’arte medievale e, per qualche anno, anche quello di Storia dell’arte moderna.
Nel 1964 fu nominato professore emerito.
La sua attività di ricerca, incentrata sull’arte romanica e rinascimentale con una
particolare predilezione per l’opera di Piero della Francesca, spaziò dall’arte
paleocristiana alle manifestazioni barocche, riuscendo poi a focalizzare ambiti,
come l’arte copta, fino ad allora negletti e sottovalutati dalla critica. Si deve
alla sua iniziativa, congiunta a quella di altri studiosi medievisti, se nel 1952
fu fondato il Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, che riportò al centro
dell’attenzione scientifica un periodo storico lasciato ai margini. Sempre alla
sua sensibilità critica si deve la prima attenzione scientifica e accademica verso
le cosiddette “arti minori”. Mario Salmi morì a Roma il 16 novembre 1980.
Mario Salmi was born on June 14, 1889 in San Giovanni
Valdarno (Firenze). He
completed his laurea thesis in Law at the University of Pisa in 1910 about the
problems of the protection of the artistic heritage in Italy. Then he specialized
in art history at the Sapienza University of Rome. He was appointed professor
of art history first at the University of Pisa, where he established the
Istituto di Storia dell’Arte, which opened in 1929, then at the University of
Florence, where he founded the Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento in
1937. From 1950 to 1964, he was professor of art history at the University of
Rome, where he primarily taught Renaissance and Medieval art but also, for some
years, modern art.
Salmi’s work was mainly focused on Romanesque art and Renaissance art, with a
particular fondness for the work of Piero della Francesca. However, apart from
these main areas of interest, he ranged over a much wider field of art
historical studies, from early Christian art to Baroque art, even managing to
focus his interest on areas and periods hitherto neglected or undervalued by
most other critics, such as Coptic art. In 1952, he founded the Centro Italiano
di Studi sull’Alto Medioevo. Always
critical in his approach, he also put his attention to the so-called minor
arts.
In 1949, Salmi established the art review journal «Commentari». He was also
supervisor of the 15-volumes Enciclopedia
Universale dell’Arte, published from 1958 to 1967, which was soon
translated into English as The
Encyclopedia of World Art.
His papers and photographs collection are held at the Getty Research Institute,
Los Angeles, California. Mario Salmi died on November 16, 1980 in Rome.