Leonardo Libri | Firenze | Scheda Libro

Leone e Francesco

Polistampa, 2006

Pagine: 312

Caratteristiche: ill. b/n e col., cart.

Formato: 17x24

ISBN: 88-596-0025-1

Settore:

DSU4 / Religione

L3 / Racconti

TL3 / Bambini, ragazzi

€ 15,00


Quantità:
Fratel Gioachino da Luni racconta le memorie di frate Leone, compagno prediletto di San Francesco di Assisi, celandosi dietro un suggestivo pseudonimo che evoca la perduta città di Luni. Fratel Gioachino si unisce così alla schiera innumerevole dei biografi di Francesco e di quella storia offre la sua versione che è quasi una parafrasi delle Legende antiche, colmandone i silenzi con la libertà della fantasia affabulatrice e introducendosi nella narrazione con le sue riflessioni personali.
Il libro è inoltre corredato da esaustive schede di approfondimento sulla storia, le tradizioni, gli aneddoti e le curiosità relative al Medioevo, l’epoca in cui sono ambientati questi racconti.
Chiude il volume una selezione di disegni eseguiti dagli alunni di 27 scuole toscane che hanno partecipato al concorso “Leone e Francesco”: i ragazzi di questi istituti sono diventati quindi gli illustratori del libro, raffigurando con pennarelli e matite le avventure dei due protagonisti.
“Leone e Francesco” è un libro destinato ai ragazzi di ogni età anagrafica, un libro che spinge a riflettere sullo stereotipo dell’eroe diffuso dai media: l’insegnamento è che gli eroi veri non sono i campioni dei film o della tv, ma quanti ogni giorno si adoperano con dedizione nello svolgere il prorpio dovere, amando e rispettando il prossimo e la natura.

Note di Alberta Piroci