Amedeo di Savoia Aosta

Nato a Firenze nel 1943, risiede in campagna in provincia di Arezzo. Ha studiato in Italia e in Inghilterra, ha frequentato il Collegio Navale Morosini di Venezia ed ha completato gli studi presso l’Accademia Navale di Livorno, dalla quale è uscito Ufficiale Complementare della Marina Militare Italiana.
Parla cinque lingue. È imprenditore agricolo e segue altre diverse attività quale consulente, consigliere d’amministrazione e presidente di alcune società.

Appassionato di botanica (e in particolare di piante succulente e tropicali), ha viaggiato in tutto il mondo, soprattutto in Africa, effettuando ricerche nel campo della flora e della fauna. Dal 1996 è stato nominato rappresentante del Comune di Palermo in seno alla Fondazione Internazionale Pro Herbario Mediterraneo (con sede presso l’Orto Botanico di Palermo) e nel 1997 ne è stato eletto Presidente, carica che ricopre tuttora. Nel 2003 è stato nominato, dal Ministro dell’Ambiente, Presidente del Comitato di Gestione Permanente della Riserva naturale statale “Isola di Vivara”, situata nel Golfo di Napoli.
È cittadino onorario di Marigliano, di Pantelleria e dell’Abetone.

di Amedeo di Savoia Aosta