Giulio Conticelli

Avvocato dinanzi alle Giurisdizioni Superiori, ha compiuto gli studi giuridici nell’Università degli Studi di Firenze e nella Pontificia Università del Laterano, completando la formazione giuridica e linguistica nell’Università di Heidelberg, nell’Università di Vienna, nella Law School dell’Università di Edimburgo, nella Columbia University, N.Y. e nella Martin Luther King Law School della University of California Davis. Ha compiuto attività di ricerca e di docenza nel Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze.
È presidente della Commissione Ministeriale per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giorgio La Pira e ha curato pubblicazioni di saggi sulla storia della Costituzione della Repubblica Italiana, approfondendo le tematiche europee nel pensiero e nell’azione di Giorgio La Pira. È vice presidente della Fondazione Giorgio La Pira di Firenze e dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana. Partecipa alla redazione di «AEC - Bollettino dell’Amicizia Ebraico Cristiana» e di «Archivi di Psicologia Giuridica».
È stato Presidente Nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale ed è membro del Consiglio Scientifico della Fondazione FUCI di Roma.

a cura di Giulio Conticelli