Barbara Arbeid

Barbara Arbeid, nata nel 1979, è dal 2013 funzionario archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.
Laureata nel 2003 in Etruscologia all’Università degli Studi di Ferrara, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Archeologia nel 2007 all’Università di Firenze e, nel 2011, il Dottorato di Ricerca all’Università di Ferrara, dove è stata anche cultore della materia negli anni accademici 2008-2010 e assegnista nel 2009-2010.
Ha partecipato, anche con funzioni di coordinamento, a numerose campagne di scavo in siti del territorio toscano e all’edizione dei risultati, nonché a progetti di valorizzazione, esposizione e musealizzazione del patrimonio archeologico.
Suoi principali campi d’interesse sono la plastica votiva etrusca, e in particolare la bronzistica votiva a figura zoomorfa, di cui sta curando l’edizione del corpus, e in generale gli aspetti storico-archeologici del territorio dell’Etruria settentrionale, ma si è occupata anche di storia del collezionismo e della ricezione degli Etruschi nella cultura moderna.

a cura di Barbara Arbeid