Fausto Barbagli

Fausto Barbagli nasce a Siena il 13 luglio 1968. Curatore museale presso l’Università di Pavia dal 1998, è passato al Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze nel 2004.
Si occupa in particolare di Museologia, Storia delle Scienze Naturali e Ornitologia. Ha collaborato con diverse istituzioni per lo studio e la valorizzazione di collezioni scientifiche, ha curato eventi espositivi e ha partecipato all’organizzazione di mostre, convegni e seminari scientifici. È autore di oltre 130 pubblicazioni fra monografie e articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
È, inoltre, membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Storia dalla Scienza delle Università di Pisa Firenze e Siena, accademico dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena, Fellow della Linnean Society of London, vicepresidente della Società Italiana di Scienze Naturali, segretario dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici, editor della «Rivista Italiana di Ornitologia» e Associate Editor di «Museologia scientifica».

A cura di Fausto Barbagli