Indietro Home Page


Sconto 20%

Metti nel carrello

Stampa ottimizzata

 
Roberto Bartali / Luigi Carli / Marco Clementi / Richard Drake / Franco Mazzola / Fernando Orlandi / Gabriele Paradisi / Vladimiro Satta / Salvatore Sechi

Le vene aperte del delitto Moro
Terrorismo, Pci, trame e servizi segreti
a cura di Salvatore Sechi


Le vene aperte del delitto Moro sono le ombre del sistema politico dell’Italia repubblicana. Perciò continuano a incombere su di noi, ci seguono severe e minacciose. Gli autori di questo volume riesplorano domande vecchie e nuove, rimaste senza una risposta.
Perché l’antifascismo, come in tutti gli altri paesi europei, non è stato declinato come anticomunismo? Perché la sinistra italiana ha chiamato domanda di rivoluzione un’inconsolabile richiesta di riforme? Solo dopo il 1974 il Pci cessa ogni comprensione nei confronti dei “compagni che sbagliano”, cioè delle Brigate rosse.
Ma è proprio vero che queste seguirono corsi di addestramento al sabotaggio e alla sovversione nei campi para-militari della Cecoslovacchia? È un mito che ebbero come predecessori, in queste scuole di violenza politica, gli ex partigiani che dopo il 25 aprile 1945 passarono per le armi fascisti, nobili, agrari e preti, facendosi vendetta da sé? Era italiana o russa la lingua di chi redige i primi comunicati a cinque punte?
La morte di Aldo Moro ha alimentato una ferace storiografia sulla cosiddetta “eversione atlantica” che si giustappone a quella del Kgb e del terrorismo arabo-palestinese. E se fosse un piatto preparato in casa, tra vecchi e nuovi servizi segreti, clan malavitosi, confraternite massoniche deviate, utilizzando come nella ribollita i pezzi anche meno nobili di un’idea di cambiamento rubricata come una partenogenesi rivoluzionaria?
Ancora una volta il presente funziona come storia.




© Mauro Pagliai 2009, cm 15x21, pp. 360, br., € 23,00
ISBN: 978-88-564-0014-4
Collana: Radici del presente, 1
Settore: DSU1 / Storia
Altri settori: SS1 / Politica, economia

Biografie:
Aldo Moro

Alcune recensioni:
Brigate rosse, il vicolo cieco della pista di Praga (Antonio Carioti, «Corriere della Sera»)
Le vene aperte del delitto Moro (Valter Vecellio, «Tellusfolio.it»)
«Brigatisti sganciati dagli operai» (Andrea Ferro, «Corriere Mercantile - Gazzetta Del Lunedi’ »)
Anni Piombo, la colonna genovese delle Br analizzata da pm Calvi («Il Velino»)
Libri: Aldo Moro, uno spettro politico che fa ancora tremare gli Italiani (Mauro Bianchini, «Nove da Firenze»)
Italy’s Craxi believed parliamentary secret service and security committee chief was KGB spy («Axis News»)
Moro. Politica, trame e misteri. Orlandi: in Italia si cede alle teorie del complotto (Marco Mondini, «Corriere della Sera»)
In due lettere inedite Craxi chiede dimissioni di Pecchioli a Spadolini e Napolitano (Carlo Roberto Petrini, «La Barbabietola»)
In due lettere inedite Craxi chiede dimissioni di Pecchioli a Spadolini e Napolitano («Artèpress»)
«Craxi» considerava Pecchioli (Pci) una sorta di agente segreto del Kgb («La Gazzetta del Sud»)
Caso Moro. Sechi, Craxi considerava Pecchioli spia Kgb («100Spiare»)
Caso Moro. Sechi, Craxi considerava Pecchioli spia Kgb («AGI»)
Moro Case-Sechi: Craxi Thought Pecchioli Was KGB Spy («AGI»)
Moro/ Lettere inedite, Craxi voleva Pecchioli fuori dal Copaco («Wall Street Italia»)
Caso Moro «Pecchioli è del Kgb» La lettera di Craxi a Napolitano («Libero News»)
Moro/ Lettere inedite, Craxi voleva Pecchioli fuori dal Copaco («Apcom»)
Caso Moro: il leader Psi sospettava che fosse stato agente Kgb («Adnkronos»)
Caso Moro: lettere inedite, Craxi chiese dimissioni Pecchioli da Copaco («Adnkronos»)
Caso Moro: lettere inedite, Craxi chiese dimissioni Pecchioli da Copaco («Apcom»)
CLT - Moro, quando Craxi chiese a Napolitano dimissioni di Pecchioli («Il Velino»)
Sequestro Moro: in un libro dubbi su ruolo Sen. Pecchioli («Ansa»)
Terrorismo: in un libro 9 contributi innovativi sul caso Moro («Nove da Firenze»)

Eventi correlati:
Milano
Presentazione del libro a cura di
Salvatore Sechi
Le vene aperte del delitto Moro
Trento
Presentazione del libro a cura di
Salvatore Sechi
Le vene aperte del delitto Moro